“Salone dello studente”: presenza attiva della Regione

20151020_095001BARI- “La Regione Puglia partecipa da protagonista anche a questa 22° edizione del Salone dello Studente «Campus Orienta» di Bari” – ha detto Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro.

L’evento, in corso fino a domani, giovedì 3 dicembre, presso gli spazi della Fiera del Levante, rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

La Regione Puglia – fa sapere l’assessore – è presente all’iniziativa con uno stand dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione (Regione Puglia – ARTI) e delle sei Fondazioni ITS che realizzano corsi biennali post-diploma nei seguenti settori: Aerospazio; Agroalimentare; Meccatronica; Turismo; Logistica e Information and Communications Technology”.

Iniziative come il Salone dello Studente, a cui presenziano diversi soggetti pubblici e privati come Atenei e Accademie, Istituti di Formazione ed imprese, sono fondamentali per sostenere quel network di rapporti tra la filiera dell’istruzione, della formazione e del mondo del lavoro che rappresenta il perno fondante delle nostre politiche. È inimmaginabile – ha continuato Leo – un sistema formativo slegato dal sistema produttivo, la programmazione dell’offerta formativa deve tener conto di due fattori: l’idea di sviluppo e di futuro che la politica ha del territorio e le esigenze del mercato del lavoro e delle imprese”.

Essere presenti al Salone dello Studente con le sei fondazioni ITS è una scelta precisa – ha concluso l’assessore – finora gli Istituti Tecnici Superiori hanno dato dei riscontri occupazionali molto positivi sul territorio. La programmazione di questi ultimi nei settori strategici e la capacità di realizzare un partenariato solido di aziende, ha permesso alle tre fondazioni di raggiungere risultati molto importanti. E’ per questo che la Regione Puglia ha ritenuto di dover investire sulla costituzione di tre nuove fondazioni operanti nel Turismo, nella Logistica e nell’ICT”.

Nella giornata di domani, alle ore 10.00 presso lo spazio Agorà dell’iniziativa, l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, parteciperà al seminario “L’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione come strumento di orientamento e di programmazione”, insieme a lui interverranno la dott.ssa Eva Milella – Presidente ARTI Puglia, e i tecnici dell’assessorato.