A Bari il Festival delle Carriere Internazionali

vcm_s_kf_repr_768x231BARI- Scoprire nuove occasioni di lavoro in Italia e all’estero? E’ l’obiettivo di tutti gli studenti e dei neolaureati che giovedì 3 dicembre potranno sfruttare l’invito dell’Associazione Giovani nel Mondo a partecipare alla Puntata 10 di “Carriere Internazionali in Tour” dal titolo “I giovani e le Carriere Internazionali” che si svolgerà all’interno dell’Università degli Studi di Bari  presso la Sala Conferenze 1 del Centro Polifunzionale Studenti, in Piazza Cesare Battisti 1.

Grazie alla collaborazione tra Giovani Nel Mondo e l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari 5 studenti potranno usufruire di borse di studio per partecipare alle tre simulazioni inserite all’interno del Festival delle Carriere Internazionali: Rome Model United Nations, Rome Press Game e Rome Business Game.  In occasione dell’evento i referenti di Giovani Nel Mondo e dell’Università Aldo Moro saranno lieti di illustrare agli studenti interessati le modalità di accesso ai progetti.

All’interno di un format del tutto innovativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Va precisato che la tappa verrà strutturata in 2 differenti momenti di incontro. Si inizierà con una parte conferenziale. Quando si parla di una carriera internazionale immediatamente si pensa a percorsi di lavoro affascinanti, interessanti e ricchi di stimoli soprattutto per i giovani ma negli ultimi anni, d’altra parte, la competizione per questo tipo di percorsi è sempre più elevata, ecco perché è necessario informarsi al meglio per poter essere meglio preparati ad affrontare concorsi internazionali o lavorare presso organismi multilaterali. Durante la prima parte dell’evento  verranno coinvolti nel panel esperti e diplomatici che illustreranno le modalità di accesso alle carriere internazionali concentrandosi su quelle skills e competenze che sono assolutamente fondamentali e spiegando soprattutto i percorsi concreti che i giovani devono intraprendere per lavorare all’interno di organismi internazionali delle Nazioni Unite e non solo.

La seconda fase dell’incontro si svilupperà attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro.  Come si compila una application form per gli organismi internazionali e come si prepara una lettera motivazionali nonché simulazioni pratiche, sono le parole chiave su cui verteranno i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti enti, docenti e esperti coach del settore. In questo incontro i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera internazionale di successo.

Da segnalare che la partecipazione alla Puntata 10 di “Carriere Internazionali in Tour” è gratuita, ma è necessario registrarsi al seguente link http://goo.gl/forms/tcp6trvdrD