A Grottaglie tutti in piazza con la “Pasta che aiuta il tuo cuore”

Manifesto 12 Agosto 2015GROTTAGLIE (TA)- Continua il progetto dell’associazione Medici per San Ciro Onlus nel creare una Grottaglie Cardioprotetta. Iniziato nel 2013 con la donazione di tre defibrillatori alle forze dell’ordine locali – Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale – e la formazione degli agenti da parte del 118 di Taranto, l’impegno della Onlus è proseguito con la donazione di due totem con defibrillatori donati dalla stessa associazione e dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe alla Città di Grottaglie e posizionati in Piazza Principe di Piemonte e in Piazza Regina Margherita. Nel mese di giugno, poi, Medici per San Ciro, in collaborazione con il 118 di Arezzo, ha provveduto a formare ben 300 volontari all’utilizzo del defibrillatore. Ma non finisce qui!

Sabato 8 agosto 2015 alle ore 20.00, Medici per San Ciro donerà alla Città di Grottaglie altri due totem con defibrillatori che verranno posizionati in Piazza Verdi e in Piazza Campitelli. L’evento verrà seguito, a distanza di quattro giorni, da una serata di beneficenza che l’associazione vuole condividere con tutta la cittadinanza. Infatti con la collaborazione del Pastificio Granoro di Corato (BA) e con il patrocinio della Città di Grottaglie, mercoledì 12 agosto 2015, a partire dalle ore 20 (l’iniziativa è stata inserita nel cartellone estivo della “Città delle Ceramiche”), in Piazza Regina Margherita, la Onlus organizzerà l’evento “La Pasta che aiuta il tuo cuore… tutti in piazza” con un ricco programma fatto di momenti culturali, musicali e di  degustazione enogastronomica di pasta, vino e frutta.

Si inizierà con il “Forum sulla sana alimentazione: direttamente da EXPO 2015” che verrà coordinato dal dott. Roberto Burano. All’evento parteciperanno: il concittadino dott. Ciro Vestita, docente di nutrizione umana all’Università di Pisa e consulente per la RAI, che parlerà degli effetti benefici della sana alimentazione con la pasta; il dott. Claudio Paolillo, primario della Cardiologia di Corato e consulente del Pastificio Granoro, che illustrerà i risultati ottenuti sull’apparato cardiovascolare con un particolare tipo di pasta contenente betaglucano prodotto proprio dalla stessa Granoro; infine il dott. Salvatore Lenti, presidente Medici per San Ciro, darà un’anticipazione dei risultati, presentati all’EXPO 2015, del progetto sui ragazzi delle scuole medie superiori “il Cuore a scuola” giunto al suo secondo anno ed inserito in un più ampio progetto ministeriale.

La serata continuerà con la degustazione enogastronomica di primi piatti ad opera de Il Pentolo di Martano (LE). Con particolari tipi di pentole, inseriti in un design accattivante e mediante una buona manualità dell’operatore, ogni fase di preparazione delle varie pietanze diventerà una vera e propria attrazione per i presenti. La soddisfazione del palato accompagnerà un evento di grande spettacolarità. Oltre ai primi piatti ci saranno vino e frutta offerti dalle cantine e dai produttori della nostra zona. Con soli 5 euro si potrà contribuire all’acquisto di altri defibrillatori che l’associazione vuol donare innanzitutto alle scuole di Grottaglie.

La musica dell’Orchestra Mancina, ospite della serata, contribuirà a creare un bellissimo momento di suoni, colori e spettacoli coinvolgenti per il pubblico, in un appuntamento speciale all’insegna della solidarietà.