Premio Smart Communities, anche il Comune di Bari fra i premiati

Una veduta di Bari (foto RasEt)
Una veduta di Bari (foto RasEt)

La seconda giornata di Smau Milano è stata caratterizzata dalla consegna dei premi agli 11 migliori progetti di sviluppo di città intelligenti, sui 42 finalisti in gara, e ai 6 progetti più innovativi in ambito e-government, sui 24 progetti finalisti.

Hanno ricevuto il premio Smart Communities il Comune di Bari, l’Asl di Viterbo, Roma Capitale,  i Comuni Torri di Quartesolo e Comune di Carmignano di Brenta, l’ Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Comune di Crema, il Comune di Pisa, il Comune di Lumezzane, il Comune di Sesto San Giovanni, la Camera di Commercio di Lecco e Regione Lombardia. 

Il premio e-Government è stato appannaggio del Comune di Riva del Garda e del Consorzio dei Comuni Trentini, del Comune di Salerno, del Comune di Viadana (MN), del Consorzio ZAI Verona, della  Regione Umbria, della Regione Sardegna e della Regione Toscana.

Il Convegno che ha fatto da cornice alla premiazione ha rappresentato un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities. L’evento è stato aperto dall’intervento di Antonella GaldiVice-Segretario Anci e di Francesco ProfumoPresidente dell’Osservatorio nazionale ANCI sulle Smart City. Successivamente si è alla consegna del Premio “eGovernment: i Campioni del Riuso” a cura di Michele Benedetti,dell’Osservatorio eGovernment School of Management del Politecnico di Milano e di Federico LascoDirigente del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica MISE. Successivamente si è passati alla tavola rotonda dal titolo “le Smart Communities come motore di sviluppo delle imprese del territorio moderata da  Federico Pedrocchigiornalista di scienza Radio24 con la partecipazione diCristina Tajani, Assessore allo Sviluppo Economico Comune di MilanoMarta LeonoriAssessore all’Innovazione Roma Capitale,Enzo LavoltaAssessore Sviluppo e Innovazione Città di Torino. A seguire Chiara Albicocco, Giornalista di Radio24 ha consegnato il Premio Smart Communities.

Questa la motivazione del premio conferito al Comune di Bari:  Il progetto ha previsto lo sviluppo di un nuovo sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano. Oltre al portale web, sono state sviluppate delle “app” per smartphone che consentono al cittadino di conoscere in tempo reale la condizione del traffico in città e i tempi di attesa dei mezzi pubblici ad una fermata. L’app infine rappresenta un vero e proprio canale di comunicazione con i cittadini, consentendo di diffondere in tempo reale e in maniera rapida, comunicazioni importanti per la cittadinanza e di ricevere anche dei feedback.