Conto alla rovescia per l’avvio del “Percorso di accompagnamento” organizzato dalla Regione

BariBARI- Importante appuntamento venerdì 12 settembre alle 9.00, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del  Politecnico di Bari, in via Orabona 4. La vicepresidente ed  assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, inaugurerà il “Percorso di accompagnamento per i Responsabili dei Procedimenti di rilascio  delle Autorizzazioni Paesaggistiche e i membri delle Commissioni Locali del Paesaggio e di formazione per i professionisti” .

Il “Percorso di accompagnamento”, promosso dalla Regione Puglia congiuntamente alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, InnovaPuglia e Inarch (soggetto attuatore), potrà essere seguito dai professionisti iscritti agli ordini professionali in diretta streaming presso un certo numero di sedi dislocate sul territorio regionale, grazie all’iniziativa della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Puglia, condivisa dagli altri ordini professionali regionali (Agronomi, Geologi e Ingengeri).

L’attività formativa è stata progettata per agevolare la fase di transizione dal vigente Piano Paesaggistico – PUTT al nuovo PPTR, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza degli enti locali nell’esercizio delle funzioni paesaggistiche delegate e contribuire alla formazione dei professionisti del settore pubblico e privato, perché le istituzioni e l’insieme del corpo sociale e civile possano avvalersi di professionisti competenti nella progettazione paesisticamente orientata.

Le attività didattiche e seminariali saranno condotte da docenti universitari, professionisti, e funzionari pubblici di livello apicale. Sono previsti incontri con esperti di livello nazionale e internazionale in tema di pianificazione e valutazione paesaggistica e giornate di approfondimento gestite in collaborazione con gli ordini professionali.

Il percorso si articolerà in 15 giornate tra settembre e dicembre 2014, alternando lezioni frontali a incontri di approfondimento seminariale.

Le attività si svolgeranno presso l’Aula videoconferenze del Politecnico di Bari sita in via Amendola 126/B a Bari, con collegamento in videoconferenza e duplicazione di alcuni seminari presso la sede della Regione Puglia di Lecce (viale Aldo Moro) e della Provincia di Foggia (Via Telesforo).

Alla fine del percorso di accompagnamento e formazione , oltre al rilascio di un’attestazione di partecipazione e di crediti formativi secondo quanto stabilito dai Regolamenti di Aggiornamento Professionale Continuo degli ordini di appartenenza, sono previste attività  seminariali dedicate agli usi civici organizzate ai sensi dell’art. 3 della Lr. 7/1998.

Sono previsti inoltre, alla fine del percorso, in diverse località della Regione, alcuni seminari di approfondimento tematico e territoriale, organizzati in collaborazione con gli Ordini Professionali e aperti alla partecipazione dei professionisti iscritti.