Tutto pronto per “Silent Cinema- Oscar in Piazza”

Locandina

ALTAMURA- Lidia Striccoli, lavoratrice precaria di una società della Regione Puglia, con il supporto del Black Sam Bar e il patrocinio del GAL (gruppo di azione locale) Terre di Murgia, che opera in qualità di Agenzia di Sviluppo Locale presente sul territorio, riconosciuta dalla Regione Puglia ai fini della programmazione 2007-2013, organizza “Silent Cinema – Oscar in Piazza”, una rassegna cinematografica durante la quale saranno offerti gratuitamente e valorizzati i prodotti locali.

Ho sentito l’esigenza di realizzare questo evento – ha affermato la Striccoli – perché ho voluto offrire un’alternativa valida alle solite serate estive, che promuovesse il territorio e che desse la possibilità a chi proviene dai territori limitrofi di assaporare i prodotti tipici altamurani

L’iniziativa si suddivide in tre appuntamenti settimanali, a partire da mercoledì 25 giugno e si svolgerà in Piazza Repubblica ad Altamura (Ba). La degustazione avrà inizio alle ore 21 e dopo circa mezz’ora sarà proiettato il film in versione silent, cioè con l’ausilio delle cuffie.

La location, nella quale si svolgerà l’evento, è una piazza che spesso viene poco valorizzata. I film si vedranno con il supporto delle cuffie del silent, in modo tale da potersi godere la proiezione e l’audio, senza essere disturbati da eventuali rumori circostanti, visto che Piazza Repubblica è adiacente al corso principale, solitamente molto frequentato”.

In ordine, i film in calendario sono “Il lato positivo”, diretto da David O. Russell, con protagonisti Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, vincitrice del Premio Oscar come “Migliore attrice protagonista”; “La mafia uccide solo d’estate”, film fuori programma diretto da Pif e da lui interpretato insieme a Michele Astori e Marco Martani; “Dallas Buyer Club”, diretto da Jean-Marc Vallée e vincitore dei Premi Oscar come “Miglior attore protagonista” per Matthew McConaughey, “Miglior attore non protagonista” a Jared Leto e “Miglior trucco e acconciatura” a Adruitha Lee e Robin Mathews.

Abbiamo volutamente scelto dei film che potessero soddisfare i gusti di un’ampia platea. A questi accostiamo i prodotti tipici, valorizzando in primo luogo il pane dop di Altamura. Nella prima serata offriremo la ‘cialledda fredda’, un piatto tipico a base di pane raffermo, che verrà condito con pomodoro, sale, origano e olio della terra di Bari. Mercoledì prossimo ci sarà la degustazione delle lenticchie biologiche accompagnate dal pane. Nell’ultimo si degusteranno le bruschette, accompagnate da vari salumi di produzione locale. Durante tutti gli appuntamenti sarà offerto il vino di Santeramo”.